dal 1986,
nel cuore di Asti

Formaggi

 

ll mondo dei formaggi, per essere più precisi, il mondo dei formaggi del Piemonte è davvero vario ed invitante. Il Piemonte, infatti, mai come nel caso della produzione casearia, è ancora una regione di confine. Il territorio confinante è la Francia con le sue due regioni sud orientali. vicinanza non è certamente ininfluente sulla tradizione “formaggiaia”! In Piemonte noi abbiamo il vanto dell’unico formaggio d.o.p. di puro latte di capra del nord Italia, è una vera gloria della Langa astigiana la “Roccaverano”.

Una formaggetta che, quando esprime il meglio di sé diventa davvero un punto di riferimento del gusto. Il panorama del “caseificio piemontese” poi si apre su una grandissima varietà di offerta che passa dalle ricche e golosissime “gorgonzola” della zona novarese al grande formaggio “Castelmagno” ormai di conclamata celebrità sino ai meno celebrati ma molto interessanti Bra duro e Raschera di alpeggio. Non si può non ricordare infine un'altra delizia astigiana che è la Robiola di Cocconato, morbida e sensuale.

Noi al Convivio abbiamo sempre posto una certa attenzione nel proporre i formaggi ai nostri avventori, come è facile intuire il tradizionale accostamento vini/formaggi può essere latore di vette del piacere a tavola. Proviamo, senza enfasi ma con scrupolo, ad avvicinare queste vette.